COS'E LA MAGNETOTERAPIA
La magnetoterapia è una terapia medica che sfrutta un campo elettromagnetico a basse/alte frequenze per curare alcune patologie o alleviare il dolore.
La Magnetoterapia è una forma di fisioterapia che grazie all'utilizzo dell’energia elettromagnetica, canalizzata attraverso gli apparecchi per magnetoterapia, è una cura efficace, sicura e non invasiva.
A COSA SERVE
I campi magnetici generati dagli apparecchi per la magnetoterapia interagiscono con le cellule favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche. E' particolarmente efficace ed indicata nei casi in cui è necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti dopo eventi traumatici lesivi di varia natura.
La magnetoterapia è particolarmente funzionale nei casi in cui è necessaria una terapia di riduzione del dolore.
I campi elettromagnetici generati favoriscono risultati sicuri senza l’impiego di farmaci
PER SAPERNE DI PIÙ SULLA MAGNETOTERAPIA
MAGNETOTERAPIA FRATTURE
La Magnetoterapia è utilizzata soprattutto in campo ortopedico per il trattamento di fratture lente a rinsaldarsi, ma è utile anche per il trattamento dell'osseoporosi. Addirittura già gli antichi greci utilizzavano magneti per scopi medici e per alleviare dolori da artriti.
MAGNETOTERAPIA COME FUNZIONA
La Magnetotoreapia accelera i processi di cura. La generazione del campo magnetico interagisce col potenziale elettrico della membrana delle cellele, modificandolo e consentendo:
- Stimolazione dello scambio cellulare.
La membrana che riveste le cellule aumenta la sua permeabilità, consentento il miglioramento di alcune sostanze che consentono una più rapida rigenerezione delle cellule stesse.
- Migliora l'ossigenazione.
Una maggiore permeabilità della membrana cellulare consente un aumento dell'ossigenazione. L'ossigeno è l'elemento necessario alla rigenerazione. Ricombinato con altri elementi, consente la vita della cellula e la sua rigenerazione.
APPARECCHI PER LA MAGNETOTERAPIA
Con gli Apparecchi per Magnetoterapia e oggi anche con la Magnetoterapia portatile, attraverso l’aumento della circolazione del sangue abbiamo un maggior apporto d’ossigeno e si rimuovono le tossine dai tessuti. I magneti, che possono essere statici o i più potenti pulsati, si applicano direttamente sulla parte interessata e attraverso una stimolazione magnetica a intensità regolabile, si ottiene il beneficio. Alcuni la consigliano anche per curare l’osteoporosi, le tendiniti e soprattutto per accelerare la riabilitazione dopo un intervento chirurgico.
Con gli Apparecchi per Magnetoterapia e oggi anche con la Magnetoterapia portatile, è possibile eseguire le cure in casa.
Prima di acquistare un apparecchio sarebbe opportuno consultare uno specialista.
FabbricaBenessere offre apparecchi per la:
- Magnetoterapia a bassa frequenza;
- Magnetoterapia ad alta frequenza;
- Magnetoterapia professionale.
APPARECCHI PER MAGNETOTERAPIA A BASSA FREQUENZA/ALTA FREQUENZA
In generale la magnetoterapia a bassa frequenza è indicata nel trattamento di patologie che richiedono un trattamento giornaliero per lunghi periodi.
La magnetoterapia ad alta frequenza è più indicata per trattamenti intensi.
Per una maggiore chiarezza sull'argomento è opportuno rivolgersi ad uno specialista.
Sono disponibili apparecchi per la magnetoterapia di vari produttori, tra cui:
- GIMA;
- GLOBUS;
- I-TECH;
- MESIS;
- SIXTUS;
- NEW AGE.