Profumi che fanno bene all’umore: le fragranze del benessere

Non bisogna mai sottovalutare il potere del profumo: gli odori hanno un forte impatto sul nostro benessere, perché ci riportano alla mente ricordi del passato, momenti di felicità e condivisione, istanti in cui abbiamo provato la bellissima sensazione di equilibrio tra mente e corpo. La scelta dei profumi donna su Idea Bellezza passa anche dall’individuazione di queste fragranze capaci di colpire il centro emozionale del nostro cervello e scatenare sensazioni molto forti e benefiche. Alcuni odori, poi, sono in grado di agire sui piccoli disturbi quotidiani risolvendo situazioni spiacevoli, come l’insorgere di un lieve mal di testa o la sensazione di ansia che spesso prende alla bocca dello stomaco.

“Fragrances wiht benefits”: quali sono i profumi benefici per mente e corpo

Quali sono le fragranze di cui dovremmo circondarci per stare bene con noi stessi e con gli altri? Ecco un piccolo elenco di profumazioni che fanno bene all’umore.

Profumo di vaniglia

La vaniglia si distingue per l’odore dolce e vellutato, dall’effetto rilassante e antistress. Uno studio dell’Università tedesca di Tubingen ha dimostrato che alcuni pazienti ammalati di cancro hanno mostrato evidenti segni di relax dopo aver annusato olio essenziale di vaniglia. Il profumo avrebbe innescato in loro una positività che si è riversata sulle cure da affrontare. La profumazione della vaniglia, inoltre, ha effetti benefici sul riposo, rendendo la fase di rilassamento davvero ristoratrice.

Profumo di lavanda

La lavanda è un altro odore perfetto per regalare benessere: in natura la lavanda possiede notevoli proprietà analgesiche, antisettiche e antibiotiche, proprietà che si diffondono a partire dalla fragranza. Il profumo di lavanda è molto amato dai bambini: è consigliabile utilizzare qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino o all’interno dell’erogatore di aromi per alleviare qualche lieve disturbo e profumare l’ambiente.

Profumo di mare

L’odore del mare è uno dei profumi naturali più amati da chiunque: a mano a mano che ci si avvicina all’acqua di mare l’aria si riempie di sali minerali e assume quel caratteristico odore d’estate. A beneficiare del profumo del mare sono i polmoni: la respirazione migliora notevolmente quando si entra in contatto con l’atmosfera marina. Respirare l’odore del mare stimola il metabolismo, tonifica la circolazione del sangue e potenzia il sistema immunitario.

Profumo di caffè

Le giornate iniziano con più carica grazie all’odore del caffè, profumo che mette subito in moto cervello e fegato. Tanti sono gli studi a supporto di questa teoria, come la ricerca della Seul National University, che inserisce l’odore del caffè tra i profumi che contribuiscono maggiormente al benessere psico-fisico di ognuo di noi.

Profumo di menta

Profumata, profumatissima: è la menta, una delle piante aromatiche più diffuse nella vegetazione mediterranea. Il suo odore si sprigiona anche a chilometri di distanza e trova largo impiego sia come decotto che sotto forma di olio essenziale per combattere i disturbi legati all’apparato digerente e all’igiene dentale. Oltre all’indubbio profumo che emanano le foglioline di menta questa fragranza riesce ad alleviare il mal di testa e ad indurre una sensazione di calma.

Profumo di cannella

Una spezia dal profumo particolarmente intenso, utilizzata per aromatizzare torte, dolci e biscotti: stiamo parlando della cannella, il cui odore ci fa immediatamente pensare ad un’atmosfera casalinga, alla preparazione di cose buone con cui cibarsi. Alcuni ricercatori hanno confermato quanto questa fragranza abbia effetti benefici sul corpo poiché aiuta a migliorare notevolmente tutte le funzioni cognitive.

Profumo di pino

Annusare alcune fragranze garantisce un buon effetto antidepressivo: questo è quanto stabilito da alcuni ricercatori a proposito del pino, pianta che sembra avere un notevole effetto benefico anche sullo stress. L’estratto di pino è presente in molti profumi maschili contribuendo a rilassare il corpo e a indurre una sensazione di tranquillità in chi entra in contatto con noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*