Fascia Cervicale per eliminare i dolori cervicali

Fascia cervicale: un rimedio efficace contro la cervicalgia

La cervicalgia, che generalmente è determinata da contratture muscolari, da postura scorretta o da una vita particolarmente sedentaria, è un disturbo doloroso talora invalidante, che colpisce indistintamente uomini e donne (generalmente dopo i 40 anni). Scopriamo insieme come contrastarlo in maniera efficace con il massaggio cervicale shiatsu fai da te.

I dolori cervicali possono presentarsi a partire dalle vertebre cervicali, ma possono successivamente diffondersi alla testa, alle spalle, alle braccia o alla schiena. Si tratta senz’altro di uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi tra la popolazione. Esso colpisce perlopiù dopo i 40-45 anni, ma, in alcuni casi, può manifestarsi anche prima.

La cervicalgia, che è una patologia piuttosto dolorosa, colpisce il tratto cervicale, ovvero l’area superiore della colonna vertebrale che comprende 7 vertebre (le prime due denominate rachide cervicale superiore e le altre 5 rachide cervicale inferiore). Quest’area, lo ricordiamo, rappresenta la parte più mobile della colonna vertebrale, la quale assicura i corretti movimenti del collo e del capo. Quando il rachide cervicale si infiamma a pagarne le spese sono tutte le strutture del collo (ovvero le vertebre, i muscoli e i nervi).

La cervicalgia è caratterizzata da numerosi sintomi. I principali sono i seguenti:                                                                                                  Massaggio al collo un rimedio efficace contro la cervicalgia

1 – rigidità del collo

2 – senso di vomito e vertigini

3 – cefalea

4 – dolori che si irradiano fino alle braccia e alle mani

5 – formicolii

6 – limitazioni nei movimenti (a tal punto che i soggetti affetti da questa patologia hanno difficoltà a muovere la testa, anche quando si tratta semplicemente di alzare o abbassare gli occhi);

7-  disturbi della vista e dell’udito

8 – emicrania

9 – problemi di deglutizione

Elementi eziopatologici della cervicalgia

Possono favorire la sintomatologia dolorosa delle vertebre del collo una vasta gamma di circostanze; si pensi, ad esempio, a una vita piuttosto sedentaria, alla postura scorretta, ai traumi determinati dalle attività sportive o da altre tipologie di incidenti, ai lavori che costringono il soggetto a posizioni fisse per un arco di tempo prolungato (si pensi, ad esempio, a chi svolge un lavoro da ufficio o agli studenti che per ore restano piegati in avanti sui libri e davanti alla tastiera del pc), oppure alle lesioni prodotte da traumi da flesso-estensione del rachide cervicale.

La diagnosi della cervicalgia deve essere realizzata da un fisiatra o da un medico ortopedico. Durante la visita clinica lo specialista effettuerà l’anamnesi del paziente e rileverà alcune caratteristiche del suo stile di vita (ad esempio il tipo di lavoro svolto, le attività sportive praticate, ecc.), stabilirà quali sono le cause della sintomatologia dolorosa e in che modo essa si è diffusa (spalle, braccia, mani, ecc.). In una seconda fase si realizza l’esame obiettivo (radiografia, TC, MRI ed elettromiografia), che consente una approfondita valutazione muscolo-scheletrica e neurologica.

Curare i dolori cervicale con la Fascia Cervicale Magnetoterapia

Gli effetti della magnetoterapia non sono magici né miracolosi ma sono ben ancorati alla scienza.

Le cellule del corpo umano sono dei piccoli magneti naturali, con un polo nord e un polo sud e come tali vengono influenzate, nel bene e nel male, dai campi magnetici esterni, naturali o artificiali.

Inoltre tutte le funzioni dell’organismo sono regolate da impulsi elettrici e magnetici, senza i quali l’uomo non potrebbe vivere.

A questo proposito vi invitiamo a visionare la Fascia Cervicale  di Wiky, facile da utilizzare, unisex e taglia unica.

Questa Fascia Cervicale è un prodotto Made in Italy e può essere utilizzata anche in via preventiva.

]]>

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*