Gli indumenti snellenti: come funzionano?

Gli indumenti contenitivi, snellenti e modellanti, ideati per perdere liquidi in eccesso possono davvero portare benefici alla linea? Per perdere grasso corporeo sono richiesti sforzi particolari: l’importante è seguire anche una dieta corretta ed eseguire esercizio fisico; purtroppo non esistono strumenti miracolosi per perdere peso in fretta e in maniera duratura. Tuttavia, chi indossa questi indumenti contenitivi e dimagranti può, comunque, avere dei vantaggi visibili:
 
Pancera snellente e modellante per dimagrire Gli indumenti dimagranti consentono di modellare il fisico aiutando a smaltire la ritenzione di liquidi, e possono far per apparire più sottili e modellate alcune parti del corpo.
Gli indumenti dimagranti, quindi, appiattiscono ogni eccesso di grasso presente intorno alla zona addominale, o delle cosce, esercitando una pressione: fanno apparire come se si avesse meno grasso di quello che realmente si ha. Questo è naturalmente possibile solo fino ad un certo punto: gli indumenti dimagranti possono aiutare le persone che hanno qualche chilo in più a non sentirsi a disagio con abiti fascianti o aderenti. Tuttavia, questi indumenti possono essere utili anche in caso di cellulite e grasso addominale poiché la loro azione sfrutta il calore corporeo, aiutando a smaltire i liquidi in eccesso che provocano quell’effetto di “gonfiore”.

Gli indumenti dimagranti fanno dimagrire?

dieta         Per perdere davvero peso, è necessario creare un deficit calorico nel corpo, bruciando più calorie di quelle che si consumano in un periodo di tempo. Si aumenta il numero di calorie bruciate attraverso un allenamento regolare:
  • cardiovascolare
  • per la forza.
È necessario, quindi:
  • rendere la massa muscolare magra e
  • aumentare il numero di calorie utilizzate.
Il corpo, infatti, deve fornire il tessuto muscolare di carburante. Si limita il numero di calorie che si consumano:
  • scegliendo alimenti e bevande sani
  • diminuendo le porzioni dei pasti.
Tuttavia, gli indumenti dimagranti possono apportare  una perdita di peso: dopo aver indossato, ad esempio, una pancera termica risulta una perdita dei liquidi in eccesso localizzati su quella zona. Vediamo in particolare quali indumenti possono dare più vantaggi:

L’abbigliamento contenitivo termico e in neoprene permettono di:

  • sudare ad un ritmo più veloce del normale
  • perdere liquidi.
Perdere liquidi attraverso il sudore può provocare la perdita di massimo due chili, ma questa perdita è solo temporanea. Oltre alla perdita di peso in acqua, si può anche sperimentare un calo a livello della vita dopo aver indossato pancere di compressione. Ma anche questi risultati sono di breve durata. Queste pancere sono in grado di comprimere il tronco, alterando la circonferenza del corpo. Dopo alcune ore, tuttavia, la vita tornerà alla sua forma originale. La pancera non è quindi un rimedio definitivo poiché non permette di perdere peso in maniera costante.

Benefici delle pancere

Sebbene le pancere non giustifichino totalmente la perdita di peso, esse migliorano l’immagine che si ha di se stessi. Le persone scelgono di indossarle sotto i vestiti anche per migliorare la loro fiducia. Esse possono essere efficaci per sentirsi meglio, coadiuvando comunque la perdita di liquidi al fine di ottenere perdita di centimetri e tonificazione. Non è in ogni caso da sottovalutare ciò gli indumenti dimagranti possono fare: l’autostima, infatti, è molto importante. Può essere una buon’idea indossare la pancera all’inizio di un programma di perdita di peso che prevede uno stile di vita sano (esercizio fisico e alimentazione equilibrata), per dare l’impressione di essere dimagriti ed essere così motivati. In breve, la pancera fa dimagrire dal punto di vista estetico perché rende più magri seppur momentaneamente. Anche se il grasso c’è ancora nascosto, la pancera permette di piacere di più a se stessi. Questa può essere una motivazione che spinge a seguire un programma di perdita di peso a lungo termine, caratterizzato dalla pratica regolare d’esercizio fisico e da un’alimentazione sana.]]>

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*