I materassi in memory foam

Ragazza dorme serenamente su un materasso memory foam

Il materasso memory è uno dei più popolari grazie agli importanti vantaggi che offre, sintetizzabili in 4 parole: benessere e sonno felice. L’estremo comfort che garantisce infatti allontana i problemi del mal dormire e gli errori posturali nel sonno. Possibile? Miracolo? Affatto. Risvegliarsi acciaccati, stanchi e di cattivo umore spesso può dipendere da un materasso di cattiva qualità. Anche le parasonnie sono più frequenti se il “sistema letto” (materasso, cuscino, fodere, rete) è inadeguato. Un materasso memory invece è frutto della tecnologia applicata al benessere. Dietro alla sua apparente e stupendamente confortevole semplicità ci sono anni di studi e di test. Vediamo da vicino le sue caratteristiche e quando conviene sceglierlo.

Materasso memory: struttura e composizione

Il segreto che rende unico il materasso memory si chiama schiuma di poliuretano a memoria di forma. Si tratta di un materiale tecnico, quindi sintetico, progettato nientemeno che dalla Nasa. Il suo pregio è quello di adattarsi con grande efficienza al peso e alla forma del corpo. In base a temperatura e pressione esercitate dal dormiente, questa schiuma viscoelastica modula la propria capacità di sostegno per adeguarsi alla sua anatomia. Le modifiche fisiche che avvengono nella sua struttura sono completamente reversibili: quando il soggetto si alza il materasso in memory foam recupera la sua forma primitiva, in modo non troppo diverso dall’acqua quando ne esce un corpo.

Le zone del materasso memory

Un materasso memory di qualità, come quelli realizzati da Fabbrica Benessere presenta 3, 5 oppure 7 zone: significa che ha una portanza differente secondo il segmento del corpo che deve sostenere. E’ un dettaglio importante, che contribuisce a regalare un riposo veramente degno di questo nome. La zona cervicale, la schiena, il bacino e le gambe, infatti, necessitano di un sostegno diverso per consentire al dormiente una posizione comoda e naturale. Il risultato di un materasso memory con la combinazione schiuma viscoelastica e divisione in zone, insomma, assicura una giusta distribuzione del peso del corpo.

Esempio di materasso in memory foamMa c’è altro. Il corretto equilibrio tra portanza ed elasticità del materasso memory fa sì che non si creino compressioni eccessive e nocive in alcune parti del corpo. Nemmeno questo è un dettaglio da trascurare. Ne nascerebbero disturbi del sonno, tensioni muscolari e problemi circolatori. Per fare un paragone semplice da comprendere, è come quando si accavallano le gambe per lungo tempo e a un certo punto si avverte una sensazione di intorpidimento e fastidio. In modo analogo, la parte inferiore del corpo, compressa fra un materasso magari troppo rigido e il peso degli organi sovrastanti, rimarrebbe “schiacciata”. Nell’arco dell’intera notte questo può determinare un ostacolo alla corretta circolazione delle gambe, della schiena, del bacino. Il problema interessa di più le persone sovrappeso e, sorpresa, potenzialmente anche quelle molto magre, che hanno scarso tessuto adiposo “ammortizzante”.

Altre caratteristiche del materasso memory

Un materasso memory premium price è anche molto resistente: senza particolari manutenzioni, dura tranquillamente diversi anni. A conferirgli robustezza è la composizione stratificata, con un rivestimento esterno in schiuma di poliuretano più soffice e un nucleo interno più compatto. A questi componenti chiave del materasso memory talvolta se ne aggiungono altri come le fibre di bambù, che assorbono efficacemente l’umidità dovuta alla fisiologica traspirazione notturna, e i carboni attivi, specifici per catturare ed eliminare i cattivi odori.

La schiuma viscoelastica è anche resistente all’attacco di muffe, batteri e acari. I materassi in memory foam infatti recano la dicitura anallergico e antiacaro. Oggi che le allergie sono sempre più diffuse, è un elemento da tenere in considerazione nella scelta del proprio “compagno” di sonno.

Infine, c’è da elencare una caratteristica del materasso memory che è un pregio o un inconveniente secondo le preferenze del dormiente e del modello che si sceglie. La schiuma viscoelastica ad alta densità trattiene il calore più di altri materiali. La notizia è ottima per i freddolosi. Chi teme il caldo però non deve disperare: di materassi in memory ne esiste una vasta gamma, alcuni sono pensati proprio per modificare questa caratteristica e garantire un sonno fresco e rilassato.

Scegliere un materasso memory: i vantaggi

Il grande successo del materasso memory nasce dall’esperienza di chi l’ha usato, sperimentando il recupero di una postura corretta nel sonno unito alla gioia di risvegliarsi fresco e riposato. In particolare si rivela la scelta ideale per coloro che si muovono di rado durante la notte. Ovviamente, anche per chi ha un sonno agitato a causa del materasso da cambiare! Tirando le conclusioni, ecco i 5 vantaggi dello scegliere un materasso memory:

  • Eccellente adattamento all’anatomia del corpo, che offre la possibilità di rilassare i muscoli e di dormire un sonno tranquillo;
  • Antiacaro e antimuffa, utile non solo per gli allergici, perché le muffe se inalate sono sempre nocive;
  • Nessuna manutenzione richiesta: al momento del risveglio un materasso memory recupera da sé la propria forma;
  • Lunga durata, ovviamente questo è fra i vantaggi dei materassi in memory foam di buona qualità;
  • Vasto assortimento di modelli per soddisfare ogni esigenza: oggi sono reperibili molti modelli di materasso memory, anche personalizzabile, per garantire una risposta alle esigenze di ognuno.

L’acquisto del materasso memory

Per scegliere il miglior materasso memory, il consiglio è quello di testarne vari tipi. Non affidarsi mai alle esperienze di amici e parenti perché ogni individuo ha necessità diverse. Informarsi sulle possibilità di personalizzazione è sempre una buona idea, sia per chi cerca un modello matrimoniale che singolo. Infine, per sfruttare al meglio un materasso memory occorre abbinarlo a cuscino, rete e fodere adatti.

[mwi-product sku=”MM002-212,MM005-372,MM008-771″ desc=”false” img_width=”400″ price=”false” type=”view” btn_color=”green” btn_link=”button” cols=”3″ ]]]>

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*