L'epilazione a luce pulsata: cos'è e che risultati porta?

epilazione gambe

epilazione luce pulsata

Una soluzione definitiva al problema dei peli superflui? Tutto dipende da numerosi fattori, come il tipo di pelle, il tipo di peli superflui e la loro robustezza. Certamente, però, uno dei metodi più efficaci è la luce pulsata, un tipo di epilazione (una tecnica, quindi, che elimina il pelo dal bulbo, per risultati più duraturi) indolore e progressiva, che tende a  indebolire il pelo in poche sedute, fino alla sua scomparsa. Vediamo come funziona:

Come funziona l’epilazione a luce pulsata?

L’obiettivo dell’epilazione a luce pulsata è  distruggere la melanina dei peli superflui, causando danni termici e meccanici solo al follicolo pilifero, senza danneggiare i tessuti circostanti, come la cute. Con questa metodologia, i peli superflui non vengono rimossi per sempre: la ricrescita può ricomparire dopo il trattamento, a seconda dei differenti ritmi di crescita. In media, però, i risultati sono decisamente soddisfacenti: il’70% delle persone che ricorre alla luce pulsata nota un indebolimento del pelo che tende quasi a scomparire già dopo tre sedute.

L’epilazione a luce pulsata è adatta a tutti?

Sia donne che uomini possono avere necessità di sbarazzarsi dei peli superflui, per ragioni estetiche o sportive. L’epilazione a luce pulsata, agendo sulla melanina del pelo, è adatta in primis a chi ha la pelle chiara o media, tendente all’olivastro: questo perché il pelo deve essere più scuro rispetto alla pelle circostante per essere abbattuto al meglio. Chi ha la pelle più scura, invece, dovrà semplicemente sottoporsi a più sedute. Questo tipo di epilazione, infine, è adatto per tutte le zone del corpo; eventualmente, è meglio avere cautela nell’esposizione delle zone delicate, come inguine o arcata sopraccigliare.

Quali sono gli effetti immediati del trattamento?

Le sessioni di trattamento di solito durano circa 20 minuti, e un ciclo di 4-6 sedute ogni 3-6 settimane può essere necessario per ottenere i risultati desiderati (anche per chi utilizza un dispositivo domiciliare per l’epilazione pulsata). Subito dopo il trattamento si può verificare un arrossamento della zona trattata, o gonfiore, che passa comunque nel giro di poche ore. Attenzione, però: chi è fotosensibile, o chi ha avuto un’esposizione al sole nei giorni precedenti al trattamento, non dovrebbe sottoporsi a trattamenti di luce pulsata. Quindi, se non hai più voglia di combattere tra lamette, pinzette e cerette (peraltro dolorose), e desideri un metodo che possa portare risultati duraturi, l’epilazione a luce pulsata fa per te. Hai provato questo metodo? Qual’è stata la tua esperienza?

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*