Macchie scure del viso: cosa sono e curarle

Le macchie scure sul viso sono un problema che affligge molte donne, e anche qualche uomo. Si tratta di macchie che appaiono sulla pelle con un colore più scuro del normale colorito: solitamente si presentano brune o marroni.

macchie pelle

Che Cosa Sono le Macchie Scure?

Le macchie del viso non sono altro che alterazioni cromatiche del normale colore della pelle. Sono in genere chiazze di colore marrone che possono avere diverse dimensioni e si localizzano principalmente su fronte, guance e tempie. Le macchie sono causate da un aumento della melanina in certe zone.Le macchie scure sul volto sono spesso classificate come melasma, una forma non pericolosa di chiazze sulla pelle.

Perché Appaiono le Macchie Scure sulla Pelle?

Le macchie scure appaiono spesso nel corso della gravidanza, a causa dell’assunzione della pillola e di altri farmaci che alterano gli ormoni. Anche l’uso di prodotti sbagliati che interagiscono nella maniera sbagliata con i raggi del sole può far apparire macchie sulla pelle. L’esposizione solare accentua le macchie già presenti sul viso, mentre un’esposizione eccessiva al sole può farne comparire di nuove.

Prevenire e curare le macchie del viso

Assumere Alimenti e Integratori Antiossidanti

Anche alimenti antiossidanti e integratori alimentari contenenti betacarotene, licopene, selenio, zinco, vitamina C, vitamina E, vitamina A, resveratrolo  sono di grande aiuto per proteggere la pelle dal sole, evitare scottature e macchie solari e limitare l’invecchiamento cutaneo.

Agire con Prodotti Antiossidanti e Lenitivi di Giorno

L’ideale è fornire alla pelle una buona dose di antiossidanti, da applicare tutti i giorni e la sera prima di andare a letto, attraverso l’utilizzo di prodotti a base di vitamina C e vitamina E, vitamine del gruppo B, gingko biloba, camomilla, burro di karitè, rosa mosqueta sono

Proteggere Sempre la Pelle con la Protezione Solare 

La protezione solare è indispensabile per proteggere la pelle dal sole, evitare che compaiano nuove macchie e non far peggiorare quelle già presenti sull’epidermide. Applicare una crema solare tutti i giorni, anche durante l’inverno, stendendola in maniera uniforme su tutto il viso è un valido rimedio per le macchie del viso.

Usare Prodotti Schiarenti (Abbinati con Esfolianti la Notte)

Per completare il trattamento mirato contro le macchie che vede l’unione di protezione solare sempre e prodotti antiossidanti, si possono usare prodotti schiarenti e esfolianti. I prodotti schiarenti sono a base di idrossiaci, acido azelaico, acido glicolico, acido kojico, acido fitico e vanno applicati con cautela, sempre verificando che la pelle non abbia reazioni allergiche. Vanno utilizzati d’inverno perché la luce solare è minore e non più forte come d’estate.

Poi si possono abbinare i prodotti schiarenti a prodotti esfolianti, ma questo va fatto soltanto prima di andare a dormire perché si tratta di un trattamento forte. I prodotti esfolianti fanno da peeling e levigano la pelle.

Evitare Scrub e Trattamenti Aggressivi d’Estate

I trattamenti per schiarire la pelle vanno riservati esclusivamente all’autunno e inverno, perché durante la bella stagione la pelle va soltanto protetta con la protezione solare e non sollecitata in alcun modo, cosa che potrebbe far insorgere nuove macchie. Alcuni trattamenti possono infatti assottigliare la pelle e renderla più sensibile ai raggi del sole estivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*