Stuoie e materassini per magnetoterapia

Ragazza dorme felice con un materassino per magnetoterapia

Le stuoie antalgiche sono una benedizione per la vasta schiera di persone che soffre di dolori osteo-articolari. Facili da usare ed estremamente comode, abbinano un effetto antinfiammatorio e antidolorifico ad altre proprietà positive tutte da scoprire. La loro efficacia si deve alla magnetoterapia, usata da millenni per combattere in modo naturale il dolore e la fragilità ossea. Il materassino magnetico ha anche un altro notevole pregio: usarlo non comporta effetti collaterali. Per chi soffre di cervicalgia, distorsioni o altre patologie come l’artrosi che costringono all’uso di farmaci antinfiammatori, è davvero una buona notizia.

Ecco un approfondimento sulle stuoie antalgiche e sui loro benefici.

Il funzionamento del materassino magnetico

Il meccanismo d’azione del materassino magnetico è molto semplice. In sostanza, consiste nell’emissione di un campo magnetico di determinata frequenza e intensità, che agisce ripristinando i corretti processi biochimici delle cellule. Perché questo avvenga occorre che il campo stesso sia vicino al corpo, come appunto avviene dormendo sul materassino magnetico dotato, ovviamente, di solenoidi o magnete. Importante anche il fattore tempo. Dormire tutta la notte assorbendo quest’influenza benefica, è ovviamente molto meglio che un semplice contatto con il materassino magnetico di pochi minuti (che in effetti sarebbe inutile).

Il riposo del dormiente non solo non ne viene turbato, è esattamente il contrario. Le stuoie antalgiche, infatti, stimolano la secrezione di endorfine. Queste sostanze naturali prodotte dall’organismo sono le migliori alleate di un sonno ristoratore. Non per nulla, in caso di insonnia o altri disturbi del sonno si verifica un’alterazione dei loro livelli. Il relax si accompagna anche a una minore percezione del dolore, ma oltre a questo le stuoie antalgiche hanno un’influenza modulante sul sistema immunitario. Il risultato è estremamente positivo, consistendo in una riduzione dei processi infiammatori, soprattutto a carico delle articolazioni e dei muscoli. In conclusione, si attenua il dolore, che è uno dei sintomi dell’infiammazione, e diminuiscono i danni alle articolazioni, dovuti all’azione auto-aggressiva del sistema immunitario, che si verificano, ad esempio, in caso di artrite.

Ulteriori benefici del materassino magnetico

Ragazza si sveglia con un dolore alla schienaUn altro fronte sul quale una stuoia biomagnetica agisce in modo benefico è a livello del microcircolo periferico. L’effetto in questo caso è la vasodilatazione. Perché è importante? Chi soffre di artrite o di grave artrosi conosce già la risposta per esperienza diretta. Durante il riposo notturno, quando il battito cardiaco rallenta e con esso la circolazione del sangue, si verifica un irrigidimento progressivo delle articolazioni infiammate (artrite) o con patologie degenerative (artrosi). Al risveglio ecco le tristi conseguenze: dolore, gonfiore, difficoltà di movimento. Il materassino magnetico mitiga tali effetti negativi, restituendo il benessere a chi soffre di tali patologie.

Non meno importanti l’azione delle stuoie antalgiche sull’osteoporosi e sul risanamento delle fratture di difficile guarigione. Il materassino per osteoporosi si rivela efficace perché incrementa l’osteogenesi. Si tratta del processo di riparazione ossea che in un individuo sano avviene senza problemi, mentre in presenza di minore densità ossea risulta lento. A sua volta, tale deficit comporta un maggior rischio di fratture.

Ottenere tutti questi benefici e altri ancora è davvero semplice. Le stuoie antalgiche si posizionano sul materasso e ci si sdraia sopra. Oltre ai materassini magnetici singoli, Fabbrica Benessere offre anche soluzioni per la coppia, ossia la stuoia magnetoterapia matrimoniale. Per scegliere il dispositivo giusto, occorre affidarsi allo specialista, dato che stiamo descrivendo un dispositivo elettro-medicale.  Il medico saprà prescrivere il miglior materassino magnetico per le necessità peculiari del proprio paziente. Dopodiché, notte dopo notte, il dormiente potrà constatare un sollievo crescente e una riduzione dei dolori osteo-articolari.

I vantaggi dell’acquisto di un materassino magnetico

Confortevoli ed efficaci, i materassini magnetici sono vantaggiosi non solo per chi è afflitto da dolori e patologie osteoarticolari, ma anche come prevenzione. Questo interessa in particolare i soggetti a rischio, ossia chi svolge un’attività lavorativa usurante oppure pratica una regolare attività sportiva che comporta notevoli sollecitazioni muscolo-scheletriche. I vantaggi delle stuoie antalgiche, sia dal lato preventivo che terapeutico, sono riepilogabili in:

  • Riduzione della sintomatologia dolorosa a carico dell’apparato muscolare e osteo-articolare: per esempio cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, torsioni, artrite, artrosi, reumatismi di altra natura, etc.
  • Effetti positivi sulla rigenerazione ossea, che riguarda in particolare chi soffre di osteoporosi e alterato metabolismo del calcio;
  • Vasodilatazione periferica con doppio effetto benefico: sulla cute (ringiovanimento) e sulla rigidità articolare mattutina;
  • Riduzione dei processi infiammatori, grazie all’azione del materassino magnetico sul sistema immunitario;
  • Assenza di qualunque effetto collaterale e miglioramento della qualità del sonno.

Una cosa da tenere in conto quando si hanno dolori osteo-articolari è che risulta decisamente più conveniente intervenire utilizzando un materassino magnetico al più presto, prima che cronicizzino e si facciano lancinanti. Anche in caso di osteoporosi è consigliabile non rinviare l’uso delle stuoie antalgiche, per risparmiarsi, ad esempio, il rischio di fratture.

I consigli per scegliere il migliore materassino magnetico

La qualità deve essere un requisito irrinunciabile delle stuoie antalgiche. Com’è facile intuire, basso prezzo di solito significa prodotto scadente, comportando, paradossalmente, non solo una spesa inutile, ma una spesa eccessiva, perché il dispositivo sarebbe inefficace e quindi indegno di qualunque esborso. Questo è anche il motivo delle opinioni contrastanti sul materassino magnetico. Chi ne ha acquistato uno di Fabbrica Benessere trae benefici dal suo uso, mentre coloro che hanno “risparmiato” si ritrovano daccapo con i loro problemi, magari senza neppure intuire che l’inefficacia del dispositivo non si applica assolutamente a tutta la categoria. Inutile dire, infine, che anche il materasso sul quale poggia il materassino magnetico deve essere idoneo.

[mwi-product sku=”GMAT200,OSTEOMAT,MIC0006/C” desc=”false” img_width=”400″ price=”false” type=”view” btn_color=”green” btn_link=”button” cols=”3″ ]]]>

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*