Le rughe del viso fanno parte purtroppo del normale processo di invecchiamento cutaneo e prima o poi tocca a tutti, considerando che la pelle possiamo definirla come un elastico che si tende ad esempio quando si sorride grazie al collagene ed all’elastina. Queste ultime due sostanze, collagene ed elastina, contenute nella pelle con l’avanzare dell’età l’organismo ne produce sempre meno portando alla considerazione che l’epidermide sarà sempre meno elastica e pertanto tirandosi non riuscirà a tornare esattamente come all’inizio.Spesso per contrastare il problema si ricorre a trattamenti di ringiovanimento viso
Non sono da sottovalutare la contrazione dei muscoli facciali (rughe di espressione) e anche una serie di stili di vita che possono invecchiare precocemente la pelle del viso, portando alla formazione di rughe, quali il fumo, alimentazione scorretta, stress, eccessiva esposizione ai raggi solari, ecc..
Esistono due tipi di rughe: Rughe di espressione e Rughe di vecchiaia
Rughe di vecchiaia: dovute al rilassamento ed alla perdita di elasticità che la cute presenta dopo una certa età, come avviene normalmente nel processo di invecchiamento di una persona.
Rughe di espressione: possono comparire indipendentemente dalla vecchiaia, e sono provocate dalla continua contrazione di alcuni dei muscoli facciali, i quali provocano delle pieghe sulla pelle.
Rughe del viso: le cause
La formazione delle rughe possono essere di svariate cause e le principali sono:
- età ed invecchiamento cutaneo
- sole
- fumare
- espressioni del viso
- fattore genetico
- stress
Alcuni rimedi per rallentare la formazione delle rughe
- Utilizzare detergenti poco schiumogeni, per non alterare il film idrolipidico e non ridurre l’effetto barriera.
- Ogni sera, dopo la detersione quotidiana, passare un cubetto di ghiaccio su viso e collo per circa un minuto. La vasocostrizione prodotta dal freddo e la successiva vasodilatazione reattiva favoriranno l’ossigenazione ed il metabolismo cellulare aiutando a dare una sferzata di luminosità alla pelle.
- Evitare prolungate esposizioni a fonti di calore, perché la vasodilatazione eccessiva e prolungata indebolisce i vasi sanguigni e compromette nutrimento e l’ossigenazione dei tessuti.
- Evitare l’abuso di alcol e cibi piccanti, responsabili di un’eccessiva vasodilatazione, e il fumo, che irrigidisce i vasi sanguigni.
- Proteggersi dai raggi ultravioletti (i cosiddetti UVA) con le creme specifiche durante tutto l’anno. Queste radiazioni attraversano nuvole e vetri e penetrano in profondità nel derma, distruggendo collagene ed elastina e contribuendo così al rilasciamento dei tessuti.
- Non dormire sempre sullo stesso lato, in quanto porta alla formazione di rughe asimmetriche e in maggiore quantità nelle zone più lungamente compresse.
- Smettere di fumare aiuta a limitare l’invecchiamento cutaneo e pertanto anche della formazione delle rughe in generale.