Ti è mai capitato, durante una seduta di fitness, di dire “non ho fiato?”. L’allenamento respiratorio si acquisisce principalmente con l’attività aerobica, soprattutto la corsa: in un lungo allenamento aerobico, infatti, per non rimanere senza fiato dopo solo cinque minuti è fondamentale respirare correttamente.
Altri Esercizi di Respirazione per una buona terapia respiratoria si possono fare anche comodamente da casa con gli Allenatori respiratori.
La respirazione più corretta, non condizionata dall’ansia e dallo stress della vita quotidiana, è quella diaframmatica. La Ginnastica Respiratoria consiste perciò nell’inspirare per qualche secondo e nell’espirare lentamente. Per darti una mano però ci sono anche gli apparecchi giusti, scopri di cosa si tratta!
Benefici e Utilizzi degli Allenatori Respiratori
Nel campo della salute questi allenatori Respiratori aiutano a:
- ridurre la mancanza di fiato. Muscoli respiratori ben allenati sono flessibili e adattabili che facilitano più aria nei polmoni come l’infiammazione delle vie aeree e la tensione muscolare diminuisce.
- ringiovanire i polmoni. I pazienti cronici possono posticipare l’invecchiamento precoce dei polmoni ricostruendo la forza che hanno perso per età e malattia
- aumentare energia. Lavorare meno per ogni boccata d’aria aiuta a combattere la stanchezza e la mancanza di energia che sfida le persone con difficoltà respiratorie.
Per questi motivi gli allenatori respiratori aiutano a ridurre Asma, Long Covid e COPD.
Nel campo del benessere invece:
- migliorano la resistenza. L’allenamento della respirazione è un modo efficace per rafforzare i sistemi respiratori e immunitari per una migliore salute generale.
- riducono livelli di stress. Una mente calma è un corpo calmo. La respirazione controllata ti aiuta a gestire la modalità “lotta o fuga”, in modo da poter “riposare e digerire” e sentirsi meno stressato.
- Aiutano a sentirsi più rilassati.La respirazione profonda ti fa sentire più rilassato e calmo stimolando il nervo vago, rallentando la frequenza cardiaca e alleviando la pressione sanguigna.
Utilizzo nel campo sportivo:
Includere l’allenamento del respiro nella tua routine
Rinforzerai i muscoli respiratori, aumenterai la capacità polmonare e ti assicurerai che i tuoi muscoli ricevano abbastanza nutrienti per svolgere il lavoro.
Stimolare la crescita muscolare
L’allenamento del respiro riduce i livelli di cortisolo, consentendo al corpo di riposare e attivando la riparazione e la crescita muscolare.
Diventare fisicamente e mentalmente più forte
Padroneggiare un modello di respirazione profonda ti aiuterà a rimanere concentrato e lasciare che i muscoli si esibiscano al meglio, poiché l’intensità dell’esercizio e la domanda di ossigeno aumentano