Magnesio: importanza e carenza

Magnesio colloidale

Il magnesio è un minerale fondamentale per la salute, sia mentale che fisica ed è essenziale per il metabolismo delle cellule e dei tessuti, in particolare per il sistema nervoso e muscolare.

Diversi studi evidenziano come il magnesio sia importante per la salute del cervello poichè una sua assunzione aiuta anche a prevenire la demenza. Fondamentale anche per la salute dell’osso, dove coopera con il calcio e altri minerali.

Quando potrei essere carente di magnesio?

Oltre alla possibilità di effettuare esami particolari per appurare la mancanza di magnesio è bene valutare i possibili sintomi che ne evidenzino una carenza.

Sudorazione eccessiva, diarrea, vomito, terapie farmacologiche che utilizzano diuretici o farmaci per il trattamento dell’ipertensione sono tutte situazioni che aumentano il fabbisogno di magnesio.

Altre patologie che spesso portano ad una carenza di magnesio sono il diabete di tipo 2 e le malattie infiammatorie intestinali.

Da tenere in considerazione che i cosidetti “gastroprotettori”, utilizzati per le problematiche gastriche, e in particolare per il reflusso gastroesofageo, determinano un ridotto assorbimento di questo minerale.

Quali sintomi possono essere indicatori ?

Tra i sintomi più frequenti abbiamo:

  • stanchezza
  • mancanza di concentrazione
  • irritabilità
  • aritmie cardiache
  • crampi muscolari
  • disturbi del sonno
  • calcoli renali.

Magnesio o potassio?

Potassio ColloidaleQuesti minerali, se non ci sono particolari controindicazioni dovute a patologie o a certi farmaci, possono essere assunti insieme, collaborando alla salute del sistema nervoso e dei muscoli. Il magnesio è in qualche modo più importante perché è essenziale per mantenere i giusti livelli di potassio.

Quindi, spesso, per correggere una carenza di potassio, è fondamentale assumere magnesio. Ricordiamoci che l’integrazione, se condotta per tempi lunghi, o in persone che assumono farmaci o soffrono di problemi fisici, va il più possibile individualizzata e controllata.

Dove lo posso trovare.

L’integrazione ideale è quella che si ottiene con un’alimentazione corretta, nella quale si associano gli effetti salutari dei vari componenti degli alimenti (omega 3, resveratrolo, vitamine e minerali vari). I cibi più ricchi di magnesio comprendono cereali integrali (riso, avena, frumento, …), frutta secca (noci, mandorle, …), legumi (fagioli, piselli, lenticchie, …), semi vari, tra cui quelli di zucca, ma anche foglie verdi (spinaci, lattuga, radicchio verde, …) e frutta, in particolare fichi d’india, avocado, banane e frutti di bosco.

Tra gli integratori, la formulazione colloidale risulta essere tra le più facilmente assimilabili,

Questi, oltre a comportare maggiori benefici, evitano di avere i problemi intestinali che a volte l’assunzione di magnesio determina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*