S.O.S cellulite: cura con i massaggi fai-da-te!

combattere la cellulite

aloe vera

olio base, che può essere di mandorle o di argan, entrambi dalle proprietà nutrienti ed emolienti, poche gocce di olio essenziale come limone, rosmarino, menta, tea tree. Tutti questi hanno un effetto drenante: l’erborista saprà consigliarti quello più adatto al tuo caso e al tuo stadio di cellulite. Se vuoi dargli, poi, quel pizzico in più… aggiungi poco peperoncino:questa spezia, infatti, ha proprietà vasodilatanti, ed è perfetta quindi per stimolare la circolazione. Ma attenzione: se la tua pelle è delicata, o soffri di vene varicose e capillari fragili meglio astenersi dall’utilizzare questo componente! Un piccolo consiglio: per amplificare gli effetti di questi oli essenziali puoi fare uno scrub sotto la doccia con miele, zucchero di canna e poco sale fino.

Il massaggio fai da te: rilassante… ed efficace

combattere la cellulite

Dopo lo scrub e l’applicazione dell’olio, si può procedere al massaggio anticellulite, da eseguire tre volte alla settimana per circa 15/20 minuti a piacere nell’arco della giornata, iniziando sempre dalle caviglie e andando verso cosce e inguine, per favorire il ritorno venoso. Vediamo quali sono i movimenti da effettuare:

  •  applica la lozione dolcemente, scaldandola un po’ tra le mani, partendo dalla caviglia all’inguine.
  • Massaggia prima il piede, dalla pianta, con movimenti circolari dei pollici: vai verso la caviglia, fino al tallone, per due minuti.
  • Unisci indice e pollice delle due mani, abbracciando la gamba ed esercitando una pressione crescente ad ogni passaggio, sali dalla caviglia verso l’inguine. Movimento da eseguire per due minuti.
  • Dopo aver riattivato il microcircolo della gamba, possiamo concentrarci sul polpaccio: appoggia i pollici sulla tibia e posiziona le altre dita sul polpaccio massaggiando in maniera circolare e andando dalla caviglia fino al ginocchio. Massaggia sempre per due minuti.
  • E ora il punto più critico: la coscia. Innanzitutto unisci indice e pollice fino ad abbracciare la coscia, muovendoti dal ginocchio verso l’inguine, poi passa all’interno coscia, “lisciando” la pelle a partire dalla zona sotto il gluteo e arrivando fino alla zona perpendicolare al ginocchio. Per ultimo, fai lo stesso movimento con il quadricipite.
  • Una volta terminato questo massaggio procedi a pizzicare leggermente e in maniera perpendicolare tutta la gamba, dalla caviglia fino all’interno coscia, e termina il massaggio con il movimento che trovi al terzo punto, estendendolo su tutta la gamba.

Tags: , ,

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*