L’elettrostimolazione è una metodica che stimola le fibre muscolari attraverso l’emissione di impulsi elettrici.
Il principio di base che sta dietro l'elettrostimolazione è legato al funzionamento del corpo umano.
Il cervello, grazie all'elettrostimolazione, induce il movimento del nostro corpo.
Le fasi che seguono sono talmente veloci da sembrare contemporanee, ma soprattutto le diamo per scontate.
Il movimento di un muscolo, quindi la sua contrazione e successiva distensione nasce dall'idea di movimento generata a livello celebrale.
Il cervello invia istantaneamente un impulso elettrico, che attraverso il sistema nervoso centrale e periferico raggiunge il muscolo da contrarre generando il movimento desiderato e il successivo rilascio.
La tecnologia e una migliore conoscenza del funzionamento del corpo umano, hanno consentito di sfruttare l'elettrostimolazione muscolare indotta, mediante l'applicazione di correnti elettriche adeguate in termini di frequenza (Hz), intensità (mA) e durata (msec), ad uso terapeutico-riabilitativo e sportivo.
Sfruttando tale principio fisico e grazie ad apparecchi appositamente progettati, gli elettrostimolatori, si possono far contrarre, con un movimento involontario, le fibre muscolari.
L'attuale tecnologica ha consentito la creazione di apparecchiature di dimensioni ridotte, con capacità di gestione degli stimoli sempre più complesse e specifiche per ogni esigenza, grazie all'utilizzo di processori integrati appositamente programmati.
Grazie alla miniaturizzazione dei componenti e delle apparecchiatura, si è sviluppata l'elettrostimolazione domiciliare. L'elettrostimolazione diviene una pratica terapeutico-riabilitativa la cui applicazione che non necessita più di uno spostamento dalla propria abitazione verso ambulatori ospedalieri/medici. L'elettrostimolazione è una terapia economica e funzionale, a portata di tutti.
ELETTROSTIMOLAZIONE MUSCOLARE
L'elettrostimolazione muscolare indotta dall'utilizzo degli elettrostimolatori consente hai muscoli di eseguire un lavoro, contrazione e rilascio continui, per periodi di tempo definito da specifici programmi, consentendo al muscolo sottoposto alla elettrostimolazione di recuperare forza, tonicità e resistenza, bruciando le riserve di grasso.
Con l’utilizzo dell’elettrostimolatore è possibile far lavorare le fibre come e al pari degli esercizi fisici. Per maggiori informazione sull'elettrostimolazione muscolare per il fitness clicca qui.
L'elettrostimolazione è un metodo che trova varie applicazioni:
ELETTROSTIMOLAZIONE IN FISIOTERAPIA
ELETTROSTIMOLAZIONE TERAPEUTICA (Riabilitazione)
L'elettrostimolazione è una tecnica usata in fisioterapia per la riabilitazione di un arti lesi in seguito ad un infortunio. I programmi terapeutici specifici già preimpostati negli elettrostimolatori, consentono l’utilizzo dell'elettrostimolazione tutti i muscoli.
La riabilitazione mediante l'uso dell'elettrostimolazione consente ottimi risultati in termini di forza, resistenza, recupero, tono, rilassamento.
ELETTROSTIMOLAZIONE ESTETICA
L'elettrostimolazione estetica è una pratica che consente di migliorare la tonicità dei muscoli grazie al suo effetto drenante.
Ad esempio:
- elettrostimolazione degli addominali;
- elettrostimolazione cellulite;
- elettrostimolazione per dimagrire.
ELETTROSTIMOLATORI PORTATILI
Esistono svariati modelli di Elettrostimolatori. Ognuno di essi ha caratteristiche specifiche da valutare attentamente in funzione dell'applicazione che dovranno eseguire.
Elettrostimolatori portatili, da appartamento ed elettrostimolatori professionali.
Il loro costo varia in funzione del numero di programmi e funzionalità di cui dispongono.