Il Collagene: preservarlo e stimolarlo

collagene

Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo degli esseri umani, e dei mammiferi.

Aiuta il rassodamento dei tessuti cutanei, l’attenua le macchie della pelle, stimola e il sistema linfatico.

Il collagene in medicina estetica e cosmetica

I benefici del collagene nell’organismo hanno permesso una larga diffusione del suo utilizzo nella medicina estetica e nel campo della cosmetica. I suoi principali usi sono rappresentati da:

  • Creme
  • Filler
  • Integratori

Le creme possono stimolare  collagene o stimolare processi di sintesi di tale proteina, o entrambi gli effetti. Le principali applicazioni delle creme sono orientate a:

  • Rassodare la pelle del viso
  • Le smagliature
  • Stimolare il sistema linfatico
  • Ridurre la ritenzione idrica
  • Attenuare le macchie della pelle
  • Cellulite
  • Ridurre l’ acne

Non sempre però risultano efficaci.

Un’alternativa può essere l’utilizzo di dispositivi a Radiofrequenza , che riattivano il sistema linfatico stimolando la produzione di collagene e acido ialuronico. Grazie all’ossigenazione naturale, questi dispositivi consentono un vero e proprio lifting senza bisturi.

Rassodare e tonificare collo e viso: collagene
Rassodare e tonificare collo e viso: collagene

Come salvaguardare naturalmente il collagene del corpo?

La presenza del collagene nel corpo tende a diminuire con il passare dell’età incidendo negativamente sulla condizione dei tessuti ed in particolare, le sue scorte di tendono a diminuire dopo i 25 anni con una perdita costante dell’1,5% ogni anno.

L’esposizione alla luce solare, il fumo, l’ inquinamento ambientale e l’alimentazione giocano un ruolo molto importante in grado di incidere sul ciclo di degradazione dei tessuti.

L’uso di creme solari e abbigliamento protettivo nei momenti di esposizione ai raggi diretti del sole può contenere la principale delle cause che limitano la vita del collagene. Gli effetti negativi del fumo sulla salute delle persone sono altresì noti e nel complesso molto più importanti dell’esposizione alla luce solare. La dieta, invece, si configura come uno strumento cruciale per la tutela dei tessuti.

Alimentazione utile

L’alimentazione è la cura più importante per il corpo: una sana alimentazione permette alle strutture ed agli organi dell’organismo di funzionare al meglio preservandosi dalla naturale tendenza all’invecchiamento. Molti degli elementi introdotti con l’alimentazione aiutano direttamente il collagene a preservarsi:

Carne, formaggio, legumi, pomodori, pesce, noci, salmone, uova, fagioli, patate dolci e fegato, ne aiutano a vario titolo al mantenimento facendolo deteriorare molto più lentamente.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*